Questo è un dolce che crea dipendenza. Possono essere serviti con panna, zucchero a velo, sciroppo di fragole o cioccolato, miele o caramello.
INGREDIENTI :
- 4 mele molto grandi
- 1 uovo
- 1 cucchiaio e mezzo di farina di frumento
- 2 cucchiai di zucchero
- Un cucchiaino di lievito chimico (circa 5 grammi)
- Polvere di cannella
- Acqua di seltz
- olio extravergine di oliva o olio di semi di girasole
In una ciotola mescolate l'uovo con la farina, il lievito chimico e un cucchiaino di cannella in polvere. Usiamo le bacchette per rimuovere i grumi.
Probabilmente il composto è un po' denso. Lo riduciamo con acqua gassata -o acqua normale, se non ce l'hai- fino ad ottenere la consistenza di una pappa abbastanza liquida.
Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo. Poi le tagliamo a fette non molto spesse che infarinamo subito e poi le portiamo nella ciotola del "porridge". Devi farlo velocemente in modo che le fette di mela non si dorino.
Una volta che gli anelli di mela sono ben imbevuti nel porridge, scolateli bene prima di metterli in una padella con due dita di olio molto caldo. La frittura deve risultare spumeggiante e non è necessario girare l'anello di mele se abbiamo avuto cura di riempire la padella con olio a sufficienza. È inoltre necessario evitare che gli anelli si tocchino. In meno di un minuto la mela sarà dorata e gonfia.
Scolare le mele e adagiarle su carta assorbente. Possono essere serviti così come sono o cosparsi di cannella o zucchero a velo, oppure immersi nel miele, sciroppo di qualsiasi sapore o caramello.
È uno di quei dolci che non si dimenticano mai.