Cornetti, croissants, ricetta facile

L'impasto del croissant non è una pasta sfoglia, anche se sembra. La pasta sfoglia contiene acqua mentre la pasta croissant contiene latte. Questo ha bisogno anche di lievito, qualcosa che la pasta sfoglia non ha. Inoltre la pasta sfoglia non contiene zucchero e può quindi contenere ripieni salati o dolci, mentre il croissant contiene zucchero (a meno che non sia previsto che venga farcito con qualcosa di salato, nel qual caso viene tolto). 

Fare la pasta sfoglia è molto laborioso perché prevede centinaia di piegature. Anche il croissant non è più facile, ma puoi fare un sostituto molto più semplice e con lo stesso risultato. Anche un francese approverebbe.

INGREDIENTI :

  • 400 grammi di farina
  • 150 grammi di burro
  • 250 ml di latte
  • 60 grammi di zucchero
  • 4 grammi (poco meno di un cucchiaino) di sale
  • Lievito di birra (16 grammi, una bustina)
  • 1 uovo per lucidare la pasta

Per fare uno sciroppo leggero

  • 50 grammi di zucchero
  • 100 ml di acqua (un quarto di bicchiere)
  • 1 cucchiaino di succo di limone


Per prima cosa andiamo ad ingrassare il lievito sciogliendolo nei 250 ml di latte tiepido (pochi secondi al microonde) dove avremo sciolto anche i 60 grammi di zucchero prima. Lasciar riposare in un luogo caldo, buio e senza correnti d'aria per 15 minuti.

Mescolare il sale con la farina (ricordate, meno di un cucchiaino di sale e 400 grammi di farina).

Mescoliamo gli ingredienti secchi con quelli liquidi, cioè il composto di latte e lievito con quello di farina e sale. Se hai un impastatore, è il momento di usarlo.

Una volta che avremo una massa omogenea, lasciamo riposare per 2 ore o finché non raddoppia di volume.

Quando il volume sarà raddoppiato, dividiamo l'impasto in 12 palline uguali.

Con un mattarello spianate le 12 palline fino ad ottenere più o meno un cerchio di circa 15 cm di diametro e non più di 2 mm di spessore.

Mettiamo il burro fino al punto di unguento e con esso dipingiamo la superficie di ogni disco in modo che siano ben coperti. Chiudiamo i dischetti su se stessi per rimodellare la palla che avevamo all'inizio.

Avvolgere ogni pallina nella pellicola e riporre in frigorifero per 30 minuti in modo che il burro si solidifichi.

Trascorso il tempo, estraiamo nuovamente le palline, togliamo la pellicola di plastica e le appiattiamo con il rullo fino ad ottenere nuovamente un triangolo equilatero (tutti i lati uguali) con uno spessore della pasta di circa 2 mm.

Ora scegliamo un punto del triangolo - va bene qualsiasi punto - e iniziamo ad arrotolarlo verso l'interno come se stessimo raccogliendo un tappeto. Alla fine avremo un cilindro che basterà ad inarcare un po' le estremità, oltre ad appiattirle leggermente, per ottenere le famose "corna" dei croissant.

Lasciamo una mezz'ora per far lievitare un po' i croissant.

Spennellate ciascuno di loro con l'uovo sbattuto.

Preriscaldamo il forno a 200 gradi.

Cuocere i croissant per 10 minuti.

Riduciamo la temperatura a 190 gradi e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.

Mentre i croissant cuociono prepariamo uno sciroppo leggero. Versate l'acqua in una casseruola e quando inizia a bollire aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Abbassare la fiamma e mescolare fino a che non si addensa. Ci teniamo al caldo e ci riserviamo.

Quindi estraiamo i croissant e prima che si raffreddino li dipingiamo con un pennello da cucina con lo sciroppo leggero.

Fate raffreddare e quando la superficie sarà asciutta, pronto da mangiare.