Rose di Pasta Sfoglia

Le rose di pasta sfoglia sono un dolce tipico di Alcalá de Henares, la città vicino a Madrid dove nacque Miguel de Cervantes, creatore del Quidjote. Ho detto "dolce" anche se in realtà si possono fare delle roselline salate con prosciutto o formaggio. Anche se guardando la fotografia può sembrare complicato ottenere la forma, la verità è che è molto semplice da fare.

Faremo delle rose con la marmellata di pesche e altre con la nutella, anche se possono essere fatte con fettine di mela, burro, ecc. Quelli salati sono ancora più facili da fare, potendo utilizzare, come abbiamo detto prima, prosciutto, formaggio, salami, tra molti altri. Il limite è l'immaginazione che metti alla cucina.

INGREDIENTI

  • 1 foglio di pasta sfoglia
  • Mezzo bichiere (100 ml) di marmellata di pesche
  • Mezzo bicchiere (100 ml) di nutella
  • Bicchiere di zucchero
  • 1 uovo (facoltativo)
  • Cartine per cupcake grandi (facoltative)

Se la pasta sfoglia è congelata, scongelatela in frigorifero, mai fuori. In caso contrario, toglietela dal frigo circa 15 minuti prima di iniziare la preparazione.

Stendere la teglia su carta da forno (generalmente la confezione che avete acquistato l'ha già incorporata).

Tagliamo strisce longitudinali lunghe circa 20 cm e larghe circa 6 cm. Sono le strisce che arrotoliamo per fare le rose.

Mettere nel microonde la nutella e la marmellata, la prima mescolata con un cucchiaio di latte e la seconda con un cucchiaio di acqua. Diamo circa 15 secondi e mescoliamo bene. In questo modo possiamo dipingere meglio le sfoglie di pasta sfoglia.

Della larghezza della striscia (6 cm) ne dipingiamo solo la metà (3 cm), alcuni con la nutella e altri con la marmellata. Non è necessario renderlo molto sottile, meglio spesso.

Raddoppiamo la larghezza della striscia su se stessa. Cioè quando lo pieghi, ci sarà una striscia di lunghezza pari a quella che era (20 cm) ma con una larghezza di soli 3 cm.

Con la parte aperta della piega verso l'alto (ovvero dove si vede il ripieno) fare una spirale libera con la striscia di pasta sfoglia. Puoi posizionare le spirali in grandi carte da stampo per cupcake anche se non è del tutto necessario.

Dai alla spirale una certa forma di petali di rosa anche se non preoccuparti, quando sarà cotta sarà in una forma migliore.

Se vuoi, puoi dipingere l'esterno con tuorlo d'uovo per renderlo più luminoso, anche se non è necessario. Disporre le rose su carta da forno.

Preriscaldiamo il forno a 190 gradi e cuociamo le roselline per circa 20 minuti (guardate il foglietto illustrativo della pasta sfoglia per vedere che indicazione mostra il produttore, a volte è di più ea volte di meno).

Quando la pasta sfoglia è gonfia e ben rosolata, si può togliere.

Fate raffreddare e spolverizzate sopra lo zucchero a velo.

Se vuoi renderli salati, sostituisci la marmellata e la nutella con qualsiasi ingrediente salato che desideri.

Salate o dolci, queste rose di Alcalá sono una delizia per il palato.