Sebbene questa ricetta possa essere presa come primo piatto, la verità è che forma più un gruppo selezionato di ricette che vengono consumate come "tapas". Nello specifico, questa ricetta è molto tipica delle tapas sivigliane.
Dipende se verrà utilizzata come tapa o come antipasto, le quantità variano notevolmente.
INGREDIENTI (come tapas):
- 200 grammi di ceci cotti
- 200 grammi di spinaci freschi o surgelati
- 3 fette di pane
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di aceto di vino
- 1 cucchiaino di paprika dolce o piccante, a piacere
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di coriandolo
- Sale
- olio extravergine d'oliva
- Opzionale: 1 uovo
Prima di tutto scongelare gli spinaci se li hai in questo modo. In caso contrario, procedere a pulirli molto bene in modo che non rimangano tracce di sporco.
Si cuociono poi in pochissima acqua, sia fresca che congelata, per circa 3 o 4 minuti. Il passaggio successivo è importante: quando li togliete dall'acqua, metteteli in una ciotola con acqua molto fredda, può essere con cubetti di ghiaccio. È per un motivo estetico, poiché in questo modo rimarranno di un colore verde intenso. Se le foglie fossero intere, le tagliamo a pezzi e prenotiamo.
In una padella con un abbondante getto di olio d'oliva, fate soffriggere i due spicchi d'aglio privi del germe verde interno, fino a quando non saranno dorati. Rimuoviamo e riserviamo.
Nello stesso olio friggere le fette di pane fino a quando non saranno ugualmente dorate. Abbiamo prenotato.
Mettere i due spicchi d'aglio e una fetta di pane nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungere il cumino, il coriandolo e la paprika, oltre al cucchiaio di aceto. Sbattiamo bene finché non rimane una pasta (questo procedimento si può fare anche nel mortaio, come si faceva tradizionalmente).
Nella stessa padella dove abbiamo fatto soffriggere aglio e pane, aggiungere gli spinaci tritati e dare loro un paio di giri. Facciamo lo stesso con i ceci e prima che l'acqua degli spinaci scompaia si aggiunge il trito. Aggiustate di sale, mescolate bene e il coperchio è pronto da servire accompagnato dalle fette di pane fritto.
Se volete potete cuocere un uovo per renderlo sodo (12 minuti) e tritarlo, cospargendolo sopra o tagliandolo a spicchi, a piacere.
Fate attenzione al fatto che non è uno stufato e il sapore che si ottiene è abbastanza forte, quindi forse non è il più appropriato trasformarlo in un antipasto convenzionale da utilizzare. E, naturalmente, è un piatto "secco" che si mangia con una forchetta, non con un cucchiaio.
Una ricetta davvero spettacolare.